Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

RUZANTE E LA SUA LINGUA

12 Febbraio 2023 | 10:00 18:00

Theama teatro


A cura di aristide genovese

DOMENICA 12 FEBBRAIO dalle 10 alle 18

AB 23

La giornata di workshop si concluderà con la restituzione scenica dal titolo ‘Ruzante e il suo roesso mondo’ aperta al pubblico alle ore 19.30

Il “roesso mondo” è una terminologia utilizzata per riferirsi all’universo culturale definito da la lingua del celebre commediografo veneto Angelo Beolco, noto come Ruzante. Questa lingua antica, nota anche come “pavano”, viene utilizzata nelle opere di Ruzante. La lingua “pavana” è diventata un elemento distintivo della cultura veneta e rappresenta un importante patrimonio storico e culturale della regione.
Il “roesso mondo” è un universo affascinante e affascinato, pieno di storie, tradizioni e cultura, che merita di essere scoperto e apprezzato. Grazie al seminario, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare questo mondo, imparare la lingua di Ruzante e approfondire il patrimonio culturale del veneto.
Il seminario tenuto da Aristide Genovese, oggi uno dei massimi conoscitori del “roesso mondo” ruzantiano, sarà un’esperienza coinvolgente, divertente e formativa, che permetterà ai partecipanti di immergersi nella lingua e nella cultura di Ruzante, e di scoprire un nuovo mondo di bellezza e di cultura.


INFO E PRENOTAZIONI (entro ven 10 febbraio)

0444.322525 – info@theama.it dal lun al ven, ore 10-13 e 14-18


ORGANIZZATORE

THEAMA TEATRO

0444 322525

Visualizza il sito dell'Organizzatore

TEATRO SCIENTIFICO – TEATRO LABORATORIO

Visualizza il sito dell'Organizzatore


SEDE EVENTO