seconda anteprima dom 27 giugno ore 21
NAUTILUS CT LAB
“Tutte le iniziative sono realizzate in collaborazione con AGSM AIM e il sostegno dell’Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza”
DRAMMATURGIA Michela Imbrunito e Piergiorgio Piccoli
TESTI Dalla biografia di Camille Claudel e da alcuni testi di Eva Franchi
REGIA Piergiorgio Piccoli
CON Alberto Albiero, Giovanni Bazzocchi, Francesca Bertin, Michela Imbrunito, Stefania Maran, Fabio Menon, Cristina Mion
TEATRO SPAZIO BIXIO
Continua il progetto di studio sulle forme del disagio iniziato l’anno scorso con L’urlo, tratto dal racconto di Robert Graves. Il lavoro, che quest’anno il cantiere N/lab TT presenta, affronta la storia di Camille Claudel, la scultrice francese grande amore di Rodin che finirà i suoi giorni in manicomio. La storia di Camille si lega ad altre figure femminili che hanno vissuto in quegli anni all’interno dei sanatori psichiatrici, spesso rinchiuse per volere dei parenti e spesso anche a dispetto del parere dei medici curanti.
Diviso in due parti, la prima più strettamente biografica, la seconda corale, ambientata nel manicomio di Montfavet, il lavoro si sviluppa in una trasversalità fra il concetto di arte, la focalizzazione sui personaggi realmente esistiti e una simbologia divertita che ha come punto di riferimento la malattia mentale.
Sperimentazione laboratoriale.
INGRESSO
ANTEPRIMA GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
ORGANIZZATORE
SEDE EVENTO