Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

LE MOSCHE speciale Sartre

8 Luglio 2020 | 21:00 22:00

NUOVI PALCOSCENICI

FOR.THE OPEN STAGE


CON gli allievi di FOR.THE centro di formazione teatrale diffuso

MERCOLEDÍ 8 LUGLIO ore 21.00 e ore 22.00

GIARDINI DEL TEATRO SPAZIO BIXIO

Primo anno di formazione FOR.THE – Vicenza

Le mosche, opera teatrale del 1943 di Jean-Paul Sartre, è una riscrittura delle Coefore di Eschilo alla luce della filosofia esistenzialista.

Elettra aspetta il ritorno del fratello Oreste, da lungo tempo esiliato, per vendicare l’omicidio del padre Agamennone da parte dello zio Egisto. Egisto ha poi sposato Clitennestra, moglie di Agamennone e madre di Elettra ed Oreste, diventando così re. Oreste torna ad Argo, infestata di mosche come punizione da parte di Zeus per l’assassinio di Agamennone.

Oreste raggiunge Elettra, la quale gli affida il compito di uccidere sia Egisto che Clitennestra. Oreste esegue il compito. Ma in quel momento il rimorso prende Elettra e assedia Oreste stesso. Elettra, atterrita per il matricidio e il regicidio, chiede perdono a Zeus, accettando di essere tormentata dalle mosche (simbolo del rimorso, moderna trasposizione delle mitologiche Erinni). La gente di Argo, anziché considerare Oreste come un liberatore, vorrebbe linciarlo, poiché ha attentato alla tranquilla esistenza della città. Oreste è costretto all’esilio.

Con gli allievi del primo anno del centro FOR.THE di Vicenza , Thiene ed Arzignano: Mattia De Antoni, Martina Facco; Chiara Festival, Luisanna La Rocca; Elisabetta Moro, Kevin Munaro, Camilla Pane, Simona Parisi, Tiziana Pavone, Roberta Ruaro, Michelle Wood, Albino Zorzetto

Corso a cura di Aristide Genovese, Ester Mannato; Paolo Rozzi; Anna Zago.


INGRESSO

GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


ORGANIZZATORE

THEAMA TEATRO

0444 322525

theama.it


SEDE EVENTO

TEATRO SPAZIO BIXIO

Via Mameli, 4
Vicenza, 36100 Italia
+ Google Maps
0444 322525
teatrospaziobixio.com