Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

LA PAROLA AI GIURATI

2 Luglio 2020 | 21:15 22:30

NUOVI PALCOSCENICI

FOR.THE OPEN STAGE


CON gli allievi di FOR.THE centro di formazione teatrale diffuso

GIOVEDÍ 2 LUGLIO ore 21.15

GIARDINO DEL TEATRO SPAZIO BIXIO

Terzo e quarto anno di formazione FOR.THE – Vicenza

La parola ai giurati è un film del 1957 diretto da Sidney Lumet, e la sceneggiatura è un adattamento dell’originale soggetto di Reginald Rose Twelve Angry Men, scritto nel 1954 per la TV.

L’impianto drammaturgico si basa sullo svolgimento di un dramma giudiziario e racconta la storia di un componente di una giuria che, sulla base di un “ragionevole dubbio”, tenta di persuadere gli altri undici membri ad assolvere un ragazzo accusato di parricidio.

Ciò che emerge da subito sono i pregiudizi e le false certezze che caratterizzano il comportamento dei giurati e che affiorano nel momento in cui devono assolvere il compito più difficile per un uomo: quello di decidere della vita di un altro uomo. La vicenda è incentrata su due capisaldi del sistema giuridico anglosassone: la presunzione di innocenza e la dimostrabilità della sua colpevolezza al di là di ogni ragionevole dubbio. In un’epoca in cui il mondo è afflitto da ideologie contrastanti che si nutrono di assolutismo e che spesso scadono a pregiudizi, il “ragionevole dubbio” è una preziosa arma di difesa.

Con gli allievi del terzo e quarto anno del centro FOR.THE di Vicenza: Nicoletta Benetti, Annalisa Bettin, Francesco Casella, Umberto Ceccato, Laura Festival, Giuseppe Paciotti, Ilaria Pravato, Ilaria Sartori, Ornella Schio, Alberto Stecca.

Corso a cura di Piergiorgio Piccoli


INGRESSO

GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


ORGANIZZATORE

THEAMA TEATRO

0444 322525

theama.it


SEDE EVENTO

TEATRO SPAZIO BIXIO

Via Mameli, 4
Vicenza, 36100 Italia
+ Google Maps
0444 322525
teatrospaziobixio.com