Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

LA GUERRA RACCONTATA AI RAGAZZI

26 Agosto 2020 | 19:00 20:00

MUTAZIONI NOTTURNE – rassegna estate 2020

PIERGIORGIO PICCOLI


“Tutte le iniziative hanno il sostegno di AIM gruppo e sono inserite nell’ambito del progetto Viaggio in Città – Estate 2020 a Vicenza  in collaborazione con l’Assessorato alle attività culturali del Comune di Vicenza”


CON Piergiorgio Piccoli

MERCOLEDÍ 26 AGOSTO ore 19.00

BASILICA PALLADIANA

Ispirato dal racconto di Janne Teller, Piergiorgio Piccoli attua un ribaltamento totale dei punti di vista comuni.

Se oggi in Italia, come sta accadendo ed è già accaduto in molti paesi nel mondo, un regime nazionalista salisse al potere e tu fossi, come milioni di persone ridotto a minoranza, costretto a emigrare per sopravvivere, cosa faresti? Come ti comporteresti?

Il libro invita a calarsi nei panni degli altri, o meglio ad entrare proprio nella pelle e nelle ossa delle persone costrette a fuggire dalle loro terre, per guerre e lotte che non hanno voluto, persone che soffrono doppiamente per aver abbandonato la loro casa e per non essere accolti nel luogo in cui vanno a vivere, ma a stento tollerati. Sono guardati con sospetto, con odio, additati come causa di tutti i mali.

Non è un racconto politico, è un racconto umano, un invito all’immedesimazione totale, non facile e non indolore. Ma necessaria per poter davvero cercare di comprendere tutte le genti che stanno varcando in nostri confini, territoriali e mentali, per cercare di andare al di là delle barriere erette sull’ignoranza e sulla paura. E’ un invito alla comprensione, all’empatia di cui c’è davvero molto bisogno.

Lo spettacolo è stato pensato appositamente per un pubblico di ragazzini e ragazzi dai 10 anni in su e di adulti.


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – BIGLIETTO UNICO 3 €


ORGANIZZATORE

THEAMA TEATRO

0444 322525

theama.it


SEDE EVENTO

BASILICA PALLADIANA

Piazza dei Signori
Vicenza, ITALIA 36100 Italia
+ Google Maps