THEAMA TEATRO
“Tutte le iniziative hanno il sostegno di AIM gruppo e sono inserite nell’ambito del progetto Viaggio in Città – Estate 2020 a Vicenza in collaborazione con l’Assessorato alle attività culturali del Comune di Vicenza”
CON Anna Farinello, Piergiorgio Piccoli; Anna Zago, Aristide Genovese, Ulisse Lendaro, Daniele Berardi
GIARDINI DEL TEATRO OLIMPICO
Lettura drammatizzata, tratta dal testo teatrale di Andrè Obey dove, all’atrocità della guerra, delle barbarie, dell’ignoranza e della viltà maschile, viene contrapposta la dolcezza, la nobiltà e il coraggio di una fanciulla che si offre spontaneamente, senza resistere, al vento della morte. Con un linguaggio più moderno, viene restituita una versione aggiornata del mito di Ifigenia.
La fanciulla rappresenta la purezza rispetto alla corruzione e al putridume della politica della guerra, tipica della personalità maschile.
L’ostinazione del padre Agamennone simbolizza l’aridità dilagante dei rapporti umani e familiari rispetto alle logiche di potere.
La politica vince sulla famiglia, la guerra sulla giovinezza, la ragione di stato sulla compassione, l’arroganza sull’innocenza.
Così come nelle guerre che hanno colpito l’umanità nell’ultimo secolo, sono sempre i più giovani ad essere immolati per primi, senza che essi possano comprendere appieno le ragioni del loro sacrificio.
INGRESSO – CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
€ 8 IN PREVENDITA | € 10 LA SERA DELLO SPETTACOLO
ORGANIZZATORE
SEDE EVENTO
IN CASO DI PIOGGIA LO SPETTACOLO SI TERRÀ PRESSO LA BASILICA PALLADIANA